Follow us

  /  Itinerari a Roma   /  Itinerario alla scoperta di Trastevere

Itinerario alla scoperta di Trastevere

Ubicato sulla riva destra del Tevere a pochi passi dalla nostra struttura (circa 15 minuti a piedi), Trastevere è uno dei quartieri più caratteristici ed affascinanti di Roma. Passeggiando per i suoi storici e colorati vicoli tra trattorie romane, mercatini, negozietti e botteghe di artigiani, si può scoprire la bellezza antica e il volto più autentico della Capitale. L’itinerario guida alla scoperta di Trastevere e di alcune delle sue principali attrazioni.

 

Il nostro itinerario non poteva che iniziare da Piazza Santa Maria in Trastevere, nella quale sorge la famosa Basilica di Santa Maria in Trastevere, una delle chiese più antiche di Roma, che secondo la tradizione venne fondata nel III secolo da papa Callisto I, anche se poi fu ricostruita nel XII secolo durante il pontificato di papa Innocenzo II. Bellissimi i suoi mosaici ed affreschi medievali. Al centro della piazza vi è una splendida fontana il cui ultimo intervento di restauro è stato ad opera dell’architetto Carlo Fontana nel XVII secolo.

 

Proseguendo per via della Paglia si giunge in Piazza di Sant’Egidio, sede del Museo di Roma in Trastevere, il quale presenta gli aspetti salienti della vita popolare romana dal Settecento al Novecento. Allestito nell’ex convento carmelitano di Sant’Egidio, il museo custodisce una straordinaria collezione di dipinti, stampe, disegni e acquerelli, tra cui la celebre serie Roma pittoresca di Ettore Roesler Franz. Continuando per via della Scala si arriva in Piazza della Scala, dove si può ammirare la Chiesa di Santa Maria della Scala, edificata tra il 1593 e il 1610 per contenere l’icona della Madonna della scala. Al suo interno è custodita una pregevole opera di Van Honthorst, “La decollazione di San Giovanni Battista”.

 

La tappa successiva è Piazza Trilussa, dedicata al celebre poeta romano Carlo Alberto Salustri, nonché una delle piazze più vissute e movimentate di Roma, in particolare di notte. In passato denominata “piazza di ponte Sisto” dal nome del ponte che collega il quartiere alla zona di Campo dei Fiori, la piazza presenta una bellissima fontana commissionata da Paolo V Borghese agli architetti Van Santen e Giovanni Fontana. Infine, l’itinerario, imboccando via del Moro, prosegue in direzione di Piazza Santa Maria in Trastevere e si conclude in Piazza di San Calisto, con i suoi locali e ristoranti nelle vicinanze, nella quale si può ammirare l’antichissima Chiesa di San Callisto, eretta nel luogo dove il Santo fu martirizzato.

Post a Comment

You don't have permission to register